Descrizione del prodotto
Le valvole di sfioro DU 146 M vengono utilizzate negli impianti di riscaldamento a bassa pressione per mantenere costante la pressione differenziale della pompa di circolazione.
Costituiscono la soluzione ideale per il bilanciamento del circuito idraulico, specialmente negli impianti a portata variabile quali possono essere i sistemi a radiatori o fan coil dotati di valvole a due vie. Stabilizzando la pressione si riducono i rumori nelle tubazioni e la temperatura nel circuito di ritorno in caldaia ne risulta aumentata, evitando così la corrosione della caldaia stessa causata dalla condensa dei fumi.
Inoltre, quando le valvole dei radiatori sono chiuse, garantisce una minima portata per i sensori di temperatura sulla caldaia per assicurare il corretto funzionamento della regolazione della temperatura di compensazione esterna. Nei sistemi di riscaldamento a gas garantiscono una minima circolazione di acqua quando le valvole per radiatori sono chiuse.
Specialmente indicate per gli impianti di teleriscaldamento e per sistemi di riscaldamento dell'acqua con pompa di circolazione.
Adatte per pressioni statiche fino a 16 bar e temperature di esercizio fino a 130°C
Proprietà tecniche
Descrizione |
Portata V = 3 mc/h |
Tipo di fluido |
Acqua o miscela acqua e glicole secondo VDI 2035 |
Tipo di attacchi |
filettatura interna |
Mass. pressione di funzionamento |
16 bar |
Campo setpoint di pressione differenziale |
0,05 ... 0,5 bar |
Massima temperatura del fluido |
130 oC |
Materiali |
Corpo in ottone,calotta copri molla in materiale sintetico, molla in acciaio inox, membrana in EPDM |
Informazioni supplementari |
- Installazione semplificata tra mandata e ritorno
- Riduce il rumore
- Nessun controllo esterno richiesto
- Pressione differenziale controllabile
- Settaggio semplificato utilizzando un indicatore integrato di pressione differenziale
- Riduce e ostacola la corrosione
- Il settaggio avviene in metri di colonna d'acqua
|
Portata Volumetrica |
3 m3/h |
Diametro degli attacchi |
3/4 inch |
Campo pH |
8 ... 9,5 |
Differential pressure setpoint fixed |
0,2 bar |